• 1_franciacorta
  • 2_franciacorta

PLOZZA FRANCIACORTA - VINI SPUMANTI DI ALTA CLASSE

Nel 2009 abbiamo deciso di completare ulteriormente la nostra gamma di prodotti. Ciò che mancava secondo il nostro punto di vista, era un elegante vino spumante di produzione italiana: un “Franciacorta”.

La zona del Franciacorta è un territorio vinicolo a ridosso del Lago d'Iseo nel quale fin dagli Anni Sessanta si produce uno spumante con il metodo classico, quello usato da sempre per lo Champagne. Nel frattempo il Franciacorta è assurto a sinonimo di vino spumante di qualità e rappresenta un marchio di valore assoluto. Dal 1995 gode dello status DOCG.

Dopo un’intensa ricerca ed un’attenta analisi, abbiamo acquisito a Ome una cantina produttrice del Franciacorta. A partire dal 2010 produciamo, con il marchio “Plozza Franciacorta”, un brioso “Brut”, un raffinato “Satèn”, un elegante "Rosé" e l'ultimo nato, il prezioso "Millesimato Pas Dosé".

 

franciacorta brutPLOZZA FRANCIACORTA BRUT

Vitigno: Chardonnay, Pinot Nero

Dopo la fermentazione in bottiglia il Franciacorta Brut invecchia per 18 mesi sui lieviti. Dalla realizzazione all’invecchiamento passano 25 mesi. In questo periodo nella bottiglia si crea una pressione di 5-6 atm.

Il suo colore é giallo paglierino con riflessi verdolini e dorati. Presenta un perlage sottile e persistente e un bouquet con le note caratteristiche della fermentazione in bottiglia. Gli aromi ricordano la crosta del pane e la frutta secca (mandorle, nocciole, fichi secchi). Il Franciacorta Brut è aromatico, fresco, delicato ed estremamente armonico.

E-SHOP

 

franciacorta satenPLOZZA FRANCIACORTA SATÈN

Vitigno: Chardonnay

Soprattutto il sapore delicato – risultato della pressione relativamente bassa inferiore a 5 atm – caratterizza questo elegante prodotto.

Il suo perlage è molto marcato e molto sottile, persistente, quasi cremoso. La struttura cromatica comprende un grazioso color giallo paglierino con riflessi verdolini intensi. Si percepisce un profumo sfumato ma chiaro di frutta matura, accompagnato da note delicate di fiori bianchi, frutta secca, mandorle e nocciole (anche tostate). Al gusto il nostro vino presenta un aroma e una freschezza piacevoli e armoniche. La sua naturale morbidezza ricorda la sensazione della seta più pregiata.

E-SHOP

 

franciacorta rosePLOZZA FRANCIACORTA ROSÉ

Vitigno: Pinot nero

Il Franciacorta Rosé di Plozza nasce dalla vinificazione uve Pinot Nero. Le uve, una volta trasportate sopra il tino, vengono separate dai raspi e gli acini cadono al loro interno, dall‘alto, per gravità. La macerazione «in rosa» viene condotta per 24 ore: soltanto poche ore per «cogliere l‘attimo», per ottenere cioè quella particolare e delicata sfumatura di colore rosa che contraddistingue il Franciacorta Rosé in bottiglia. In seguito, il mosto separato dalle bucce fermenta in piccole botti e in tini d‘acciaio a temperatura controllata. Dopo mesi di affinamento si procede alla creazione della cuvée. Il vino così ottenuto viene imbottigliato e affinato sui lieviti in cantina, alla temperatura costante di 12°C, per un minimo di 30 mesi. Dopo il dégorgement la bottiglia viene preparata per la vendita.

E-SHOP

 

PLOZZA FRANCIACORTA MILLESIMATO PAS DOSÉ

Vitigno: Pinot Nero, Chardonnay

Il Franciacorta Millesimato Pas Dosé, frutto del mirabile connubio tra il carattere del Pinot Nero e l'eleganza dello Chardonnay, è un prodotto evoluto e complesso ma somprendentemente armonico e vitale, che l'affinamento sui lieviti di 60 mesi arricchisce dal punto di vista gusto-olfattivo.

E-SHOP

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
 

Utilizzando www.plozza.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.